SALUMIFICIO MEC-PALMIERI
POLITICA DELLA QUALITÀ E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE
Per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti.
LA QUALITÀ DI MORTADELLA FAVOLA
La Politica della Qualità e della Sicurezza Alimentare del SALUMIFICIO MEC-PALMIERI rappresenta la strategia messa in atto per soddisfare le esigenze dei propri Clienti attraverso un Sistema di Gestione efficace. L’Azienda ha ritenuto essenziale dotarsi di un Sistema di Gestione focalizzato sulla Sicurezza Alimentare per meglio rapportarsi con i Clienti e garantire per i prodotti offerti un livello di qualità e sicurezza adeguato alle aspettative dei clienti e dei consumatori.
In questo senso l’Azienda ha sviluppato e adottato procedure idonee a ridurre i rischi associati al prodotto, basate sui principi di Buona Prassi Igienica e sul rispetto delle normative nazionali e internazionali, nonché sull’esperienza maturata in tanto anni di attività.
La Direzione crede fermamente che:
l’attenta lettura, l’interpretazione ed il recepimento delle esigenze della clientela,
la buona immagine sul mercato,
il comportamento etico e trasparente nelle proprie decisioni e nello svolgimento della propria attività,
siano i presupposti fondamentali per garantire la prosperità, la crescita ed il continuo miglioramento dell’Azienda.
L’obiettivo prioritario è garantire costantemente al Cliente/Consumatore finale:
- un prodotto sicuro dal punto di vista igienico-sanitario attraverso una gestione affidabile ed efficiente del processo produttivo;
- la certezza di acquistare un prodotto/servizio di qualità (che soddisfi cioè le sue esigenze ed aspettative) costante nel tempo, a condizioni economiche in linea con la qualità proposta, e soprattutto sicuro dal punto di vista alimentare;
- un valore aggiunto ai suoi prodotti, perché controllati e verificati da enti terzi di certificazione, che garantiscano la veridicità di determinate caratteristiche di prodotto;
- informazioni (inerenti sia al prodotto che al servizio) chiare, trasparenti e tracciabili, che costituiscano l’elemento primo per instaurare un rapporto duraturo di fiducia;
- la ricerca di un miglioramento continuo del Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare, dei processi e dei prodotti, attraverso il constante monitoraggio delle proprie attività.
Particolare attenzione viene data:
- alla produzione dei prodotti Senza Glutine, che sono un obiettivo primario aziendale: l’attenzione ai consumatori celiaci viene dimostrata con l’adesione dell’Azienda all’Associazione Celiachia con la quale ha instaurato un contratto di collaborazione per l’autorizzazione dell’uso del marchio Spiga Barrata su alcuni prodotti presenti anche sul Prontuario degli Alimenti;
- al costante rispetto dei requisiti degli standard internazionali applicabili alla produzione degli alimenti (IFS Food, ISO 22000);
all’impegno continuo nell’applicazione di comportamenti responsabili, trasparenti ed etici nei confronti della legalità, dell’ambiente, dei diritti umani e di tutti gli interlocutori dell’impresa. Si impegna infatti a rispettare e far rispettare al proprio interno e nei rapporti esterni le leggi vigenti e i principi etici nella conduzione degli affari: trasparenza, correttezza e lealtà.
La qualità deve essere assicurata a costi che permettano comunque la giusta remunerazione del capitale, a garanzia della stabilità aziendale nonché della possibilità di effettuare gli investimenti necessari al continuo miglioramento, coerentemente alle mutevoli esigenze del mercato. Deve cioè creare valore per l’azienda, tramite la professionalità dei collaboratori e del Personale, con l’organizzazione aziendale e attraverso l’attento ascolto delle esigenze del Cliente.
I punti irrinunciabili della filosofia aziendale sono:
- la costanza nella sicurezza e qualità di erogazione del prodotto e del servizio: viene mantenuto sempre alto il livello di attenzione per la qualità e la sicurezza del prodotto, che si attua attraverso controlli sulle materie prime utilizzate e sui prodotti finiti; tali controlli sono effettuati non solo da MEC-PALMIERI ma anche dai Clienti (sui prodotti finiti) e dai Fornitori (sulle materie prime) su richieste dell’Azienda;
- il rispetto della normativa nazionale ed internazionale (in particolare comunitaria) cogente applicabile alla produzione dei propri prodotti.
- il pieno coinvolgimento del Personale a tutti i livelli, che costituisce l’essenza di MEC-PALMIERI per permettere di porre le loro capacità al servizio dell’Azienda: ogni persona deve pertanto sentirsi responsabile della qualità del proprio operato, nell’ottica del miglioramento continuo dell’intera Azienda;
- l’attuazione di una governance aziendale basata sul rispetto dei diritti umani e delle migliori condizioni di lavoro, sulla prevenzione dell’inquinamento e di un uso sostenibile delle risorse, sull’adozione di corrette pratiche gestionali, sulla tutela della salute dei consumatori e nell’ascolto e risoluzione dei loro reclami, sulla divulgazione di una cultura che leghi i propri prodotti al territorio rispettando anche tradizioni locali;
- la condanna e il rifiuto di attuare comportamenti illegittimi o scorretti (verso tutti i propri interlocutori – comunità, clienti, consumatori, autorità, collaboratori e concorrenti) per il raggiungimento dei propri obiettivi economici, per i quali si basa sulla qualità dei propri prodotti e servizi, sulla propria professionalità e dei suoi collaboratori, sull’attenzione focalizzata sul cliente e sulle sue esigenze;
- la riduzione delle Non Conformità (in particolare legate alla Sicurezza Alimentare), la riduzione del rischio del ritiro dal mercato e la messa a punto di opportune azioni correttive, al fine di prevenire eventuali reclami e resi da parte dei clienti;
- la conseguente diminuzione dei costi della Non Qualità, anche a livello di processi produttivi con l’introduzione di sistemi per innovativi.
Pertanto la Direzione:
- si impegna costantemente a rispettare e a far rispettare al proprio interno e nei rapporti esterni, le leggi vigenti negli Stati in cui opera;
- mette a disposizione le risorse poiché crede fermamente che ciò sia condizione necessaria ed indispensabile per rafforzare la propria posizione e garantire vantaggi competitivi duraturi e difendibili nel tempo;
- con cadenza annuale, traccia le linee strategiche aziendali e stabilisce gli indicatori e gli obiettivi per la qualità nell’ottica del miglioramento continuo;
- si impegna a divulgare la Politica e gli Obiettivi della Qualità, le esigenze del Cliente/ Consumatore finale, nonché delle normative vigenti, affinché vengano compresi, attuati e sostenuti da tutto il Personale;
- si impegna a attuare politiche socialmente responsabili, soddisfacendo non solo gli obblighi giuridici ma anche investendo nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con tutte le parti interessate (fornitori, clienti, collaboratori);
- si impegna ad investire nell’ottimizzazione dei processi, nella formazione, tutela e valorizzazione adeguata del Personale e della sua consapevolezza nel difendere l’immagine aziendale attraverso comportamenti responsabili durante le attività lavorative.
- l’Assicurazione Controllo Qualità e il Responsabile Autocontrollo:
- predispongono il Sistema di Gestione Qualità e i Manuali di Autocontrollo della produzione;
- monitorano il Sistema di Gestione Qualità e dell’Autocontrollo in modo da verificare la loro applicazione e adeguatezza nel suo complesso, nell’ottica del miglioramento in conformità agli obiettivi stabiliti.
- la funzione Commerciale gestisce le attività di interfaccia con i Clienti recependo, interpretando, monitorando le loro esigenze e attuando una relazione commerciale corretta a protezione della salute dei consumatori e nel rispetto della veridicità delle informazioni.
- il Direttore di Stabilimento si fa garante dell’ottenimento e del mantenimento degli standard produttivi, impiegando al meglio risorse economiche, umane e tecnologiche messe a disposizione dalla Direzione.
FAVOLA NEWSLETTER
Iscriviti per conoscere le novità in anteprima.